Avvocati dello Studio Zaccheo

I Professionisti

Le competenze dei nostri professionisti sono organizzate e coordinate per rispondere alle specifiche esigenze del Cliente.

Lo Studio offre assistenza, consulenza e servizi legali in ambito giudiziale, stragiudiziale e arbitrale.

Le competenze dei suoi professionisti sono organizzate e coordinate per rispondere alle specifiche esigenze del Cliente: persone fisiche, imprese e società di qualsiasi tipologia e dimensione, enti ed istituzioni pubbliche e private.

Lo Studio riserva a ciascun settore di attività diversi avvocati, formando team che operano allo stesso tempo in maniera specialistica e trasversale nelle diverse aree di competenza.

Le principali aree di attività sono rappresentate dal diritto societario, del mercato dei capitali, dal diritto dei contratti dell’impresa e delle public utilities; dal diritto bancario ed assicurativo. Lo Studio vanta, inoltre, una consolidata esperienza nel diritto del lavoro, nel diritto fallimentare ed in materia di telecomunicazioni, information technology, privacy e responsabilità civile.

Lo Staff

Lo Studio Zaccheo è forte del suo staff, un team di professionisti specializzati in varie materie giuridiche e con una maturata esperienza nel campo.

Giuseppe Berti

L'avvocato Giuseppe Berti è specializzato in diritto delle comunicazioni e diritto bancario, assistendo le primarie compagnie telefoniche.

Giuseppe Berti si occupa, in maniera prevalente, di contenzioso civile e commerciale, con particolare riferimento al diritto dei contratti, al diritto delle telecomunicazioni, al diritto bancario ed al diritto fallimentare. Per la particolare conoscenza del diritto delle telecomunicazioni, assiste primarie compagnie telefoniche, sia in campo giudiziale che stragiudiziale.

Nei settori societario e fallimentare, ha assistito, con continuità, società private ed a partecipazione statale con riferimento anche all’attività stragiudiziale (transazioni relative a società in l.c.a.). Ha, altresì, assistito primari gruppi bancari, acquisendo importanti esperienze, con particolare riguardo alle tematiche concernenti l’applicazione degli interessi pattuiti nei contratti di conto corrente e di mutuo fondiario, nonché primarie società di leasing, in cause civili relative a problematiche contrattuali e concernenti il rapporto con procedure concorsuali.

E’ stato componente della Commissione Vertenze Arbitrali istituita presso la Federazione Italiana Pallacanestro, ricoprendo l’incarico di arbitro e Presidente di numerosi collegi arbitrali. Nel campo del diritto sportivo ha, altresì, svolto attività difensiva nei ricorsi avverso le sanzioni disciplinari inflitte ad atleti e società di Pallacanestro.

Si è laureato in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma. E’ abilitato all’esercizio della professione forense dal 1991 e Cassazionista dal 2008.

Cultore di Istituzioni di Diritto Privato, prima, presso l’Università degli Studi de L’Aquila, successivamente, presso la III^ Università degli Studi di Roma “Federico Caffè” ed, infine, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sede distaccata di Latina.

Lingua straniera: Francese.

g.berti@studiozaccheo.com giuseppeberti@ordineavvocatiroma.org

Rossella Cervini

L'avvocato Rossella Cervini è socia dell'AGI ed è specializzata in diritto civile e diritto del lavoro.

Rossella Cervini si occupa prevalentemente di diritto civile e di diritto del lavoro, avendo acquisito una qualificata conoscenza delle problematiche relative ai rapporti di lavoro, sia in sede di consulenza che di assistenza in ambito di precontenzioso e di contenzioso. E’ socia dell’AGI, Associazione dei Giuslavoristi Italiani.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è abilitata all’esercizio della professione forense dal 1985. Visiting Foreign Lawyer presso lo studio Strook Strook & Lavan in Washington D.C. dal dicembre 1984 al settembre 1985, è divenuta socia dell’associazione professionale del prof. avv. Maurizio Lupoi, dedicandosi all’attività contrattualistica.

Successivamente, dal 2001 al 2013 è stata socia e managing partner dell’associazione professionale Sciumè Zaccheo e Associati.

Lingua straniera: Inglese.

r.cervini@studiozaccheo.com rossellacervini@ordineavvocatiroma.org

Serenella Longo

L'avvocato Serenella Longo è specializzata nel contenzioso civile in materia del diritto del lavoro.

Serenella Longo si occupa prevalentemente di contenzioso civile con particolare riferimento alla materia del diritto del lavoro, della responsabilità civile, professionale e dei contratti.

Ha maturato una solida esperienza nell’area del diritto del lavoro, svolgendo attività di consulenza e assistenza contrattuale alle imprese con riferimento sia alla gestione ordinaria dei rapporti di lavoro (negoziazione e risoluzione di contratti di lavoro, gestione di procedure disciplinari e licenziamenti individuali), sia alla gestione più complessa delle risorse umane (trasferimenti d’azienda, gestione delle procedure sindacali e di mobilità, implementazioni Modelli Organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001; contratti di appalto e somministrazione; procedure di esternalizzazione; licenziamenti individuali e collettivi).

Svolge, altresì, attività di assistenza e rappresentanza giudiziale, sia in procedimenti ordinari, sia in procedimenti arbitrali, in favore di primarie società.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma ed è abilitata all’esercizio della professione forense dal 2000.

s.longo@studiozaccheo.com serenellalongo@ordineavvocatiroma.org

Manlio Lo Presti

L'avvocato Manlio Lo Presti è specializzato in diritto fallimentare e contenziosi ordinari e arbitrali.

Manlio Lo Presti assiste primarie società in contenziosi ordinari e arbitrali. Ha, altresì, maturato una significativa esperienza nel contenzioso fallimentare e si è specializzato in concordati giudiziali e stragiudiziali.

Si è laureato in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma ed è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2005.

Lingua straniera: Inglese.

m.lopresti@studiozaccheo.com manliolopresti@ordineavvocatiroma.org

Alessia Ferruccio

L'avvocato Alessia Ferruccio è specializzata in diritto societario e commerciale per aziende.

Alessia Ferruccio collabora con lo Studio occupandosi di tematiche attinenti al diritto commerciale, societario ed ai contratti d’impresa.

Ha maturato una significativa esperienza come legale d’azienda nella redazione ed implementazione di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs 231/01 nell’ambito di società nazionali e multinazionali. E’ membro di alcuni Organismi di Vigilanza.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è abilitata alla professione forense dal 2001. Nell’anno 2003 ha conseguito un master di II livello come giurista d’impresa presso l’Università degli Studi “Roma3”.

Lingue straniere: Inglese e Francese.

a.ferruccio@studiozaccheo.com

Marta Sciannameo

L'avvocato Marta Sciannameo è specializzata in consulenza legale in materia di diritto civile, commerciale e societario.

Marta Sciannameo si occupa di consulenza ed assistenza legale a clienti italiani e stranieri in materia di diritto civile, commerciale e societario sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Dopo aver collaborato a Perugia con lo Studio Legale Scassellati Sforzolini - Associazione Professionale (dove si è occupata di diritto civile, commerciale e societario sia a livello giudiziale che stragiudiziale) si è trasferita a Milano dove, prima in collaborazione con lo Studio Chiomenti e, successivamente, in maniera diretta, ha prestato attività di consulenza in favore di una importante banca d’investimenti straniera che effettua operazioni immobiliari in Italia sia attraverso lo strumento delle società di gestione del risparmio che attraverso società veicolo. In tale contesto, ha supportato l’attività di Assist Management, il dipartimento Legal and Found Management occupandosi prevalentemente della redazione e negoziazione di strutture contrattuali utili al perfezionamento di operazioni di acquisizione e/o dismissione di patrimoni immobiliari.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia ed è abilitata all’esercizio della professione forense dal 2008.

Lingue straniere: Francese e Inglese.

m.sciannameo@studiozaccheo.com marta.sciannameo@ordineavvocatiterni.it

Alessandro Porpora

L'avvocato Alessandro Porpora è specializzato in diritto civile e societario nel settore stragiudiziale.

Alessandro Porpora si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto societario, nel settore stragiudiziale.

Ha sviluppato una significativa esperienza nelle procedure arbitrali oltre che nel settore del diritto sportivo.

Si è laureato in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma ed è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2014 ex D.lgs.96/2001.

a.porpora@studiozaccheo.com alessandroporpora@ordineavvocatiroma.org